gaffuri & gaffuri

Biblioteca Cantonale di Lugano

Visita virtuale a 360 gradi della Biblioteca Cantonale di Lugano dove è stata mappata e fotografa tutta l’area calpestatile dell’intero edificio, dal piano interrato al quarto piano fuori terra.

Sistema Bibliotecario Ticinese

Dal Tour Virtuale è possibile ammirare il vasto patrimonio librario del Canton Ticino.

Il Tour Virtuale

Oltre 200 foto sferiche scattate per dare la possibilità agli utenti di camminare virtualmente in tutte le aree e spazi della biblioteca: la Sala Manzoni, la Sala Ramelli, la Libreria Patria, l'ufficio informazioni, il magazzino Prestiti, la Sala Tami, gli spazi per le manifestazioni culturali, le Sale Lettura e consultazioni, la Salla delle Esposizione e Mostre, Cataloghi elettronici OPAC, il Vecchio Catalago, gli uffici amministrativi, la Sala della documentazione, la Mediateca e la Sala consultazioni Internet, Le sale di Studio, i Fondi letterali, l'Archivio Prezzolini, la Sala dei giornali ed infine gli Archivi storici e le stanze del Cavot chiuse al pubblico.

Il Suono della Parola

Per la Biblioteca Cantonale di Lugano ed il Sistema bibliotecario ticinese in collaborazione con Tectel abbiamo realizzato i contenuti fotografici 360 per l’evento inaugurale della mostra “Il Suono della Parola. I libri corali della Biblioteca cantonale di Lugano”.

Gli antichi codici gregoriani in parole e musica AR e VR Experience

Grazie ai visori di realtà aumentata è stato possibile far scoprire agli invitati gli antichi Codici Antifonari, ormai non più accessibili ed esposti per la prima volta dopo molto tempo.
Oltre 200 partecipanti all’evento hanno potuto rivedere un’area chiusa al pubblico della Chiesa degli Angioli dove i Frati cantavano i testi dei ilbri corali. Le persone hanno sfogliato “virtualmente” le pagine più belle, accompagnati da antichi canti gregoriani registrati ad hoc per l’evento e stupende animazioni 3D dei disegni e delle parole dei codici.

Links